I progetti della sezione vivere insieme puntano alla valorizzazione e alla tutela dei beni comuni facendo leva sulle dinamiche sociali di collaborazione che si realizzano quotidianamente in città.

Hai del sale?

Il bello dei piccoli centri storici come Mantova è che la gente si conosce. Chi ci abita, chi ci lavora, chi frequenta sempre lo stesso bar o chi porta i figli in quella scuola. È così che la domanda “Hai del sale?”, che potrebbe essere “Ho finito il latte! Me lo presteresti?”, serve a richiamare proprio questa umanità quotidiana. Il progetto “Hai del sale”, si basa sull’idea di realizzare una social street, cioè sviluppare in alcune vie di Mantova nuovi modi con cui abitanti, imprenditori e tutti coloro che fruiscono dei servizi e degli spazi della via, possano condividere beni e competenze per far fronte alle necessità di tutti.  L’idea mira a rafforzare e a valorizzare i rapporti di vicinato e di collaborazione per condividere sia oggetti materiali (es: biciclette, libri, prodotti) che immateriali (conoscenze, competenze e saperi). “Hai del sale?” è un insieme di iniziative che, sviluppate dai cittadini, coinvolgono anche imprese e Comune. Lo scopo è favorire un tipo di socialità che migliori le criticità urbane trasformandole in occasioni di rigenerazione attivate «dal basso». C’è chi si offre di tenere i bambini quando i genitori devono uscire per un impegno urgente, chi fa gli acquisti agli anziani, chi insegna quel che sa. Le attività sono a costo zero, o molto limitato, in perfetta sintonia con lo stile CO, promosso da Co-Mantova.

CamminAmbiente

 è un progetto per valorizzare l’area del Migliaretto tra Bosco Virgiliano, Vallazza e Forte di Pietole con anche l’aiuto del Cai, legando l’aspetto naturalistico allo sport praticato.