Il Broccante di primavera riapre gli spazi sfitti di Valletta

By maggio 5, 2015CoMantova

Broccante

Domenica 10 maggio, in occasione della Festa di Primavera, torna la Fiera del Broccante in Valletta Valsecchi, l’attesissimo appuntamento che farà rivivere il piazzale porticato di via Ariosto. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è stata organizzata da Arci Mantova, Bando Volontariato, CSVM e Circolo Arci Fuzzy ed è supportata dalla grande partecipazione di gruppi informali e associazioni, abitanti del quartiere e cittadini attivi che hanno a cuore la rigenerazione urbana di questa porzione di città.

La Fiera del Broccante è un punto di incontro per tutti coloro che desiderano vendere o comprare qualsiasi tipo di oggetto antico, vecchio o moderno. Un modo ecocompatibile e sostenibile per dare una seconda vita ad oggetti, mobili, abiti, libri, fumetti, pubblicazioni e stampe. È un mercatino aperto a tutti, adulti e bambini, che in questa edizione dedicherà uno spazio speciale ai bimbi. Non solo ci sarà l’opportunità di trovare oggettistica e abiti di seconda mano per bambini, ma loro stessi potranno diventare protagonisti allestendo il proprio banchetto.

Come nelle edizioni precedenti oltre al mercatino dell’usato, alcuni negozi, normalmente sfitti di piazzale Ariosto, verranno riaperti temporaneamente per ospitare esposizioni artistiche e fotografiche, concerti e momenti di creatività: Frammenti d’Arte, l’esposizione-concerto degli studenti dell’Istituto Artistico Giulio Romano e anche l’esposizione collettiva di pittori e appassionati residenti nel quartiere di Valletta.

Tra i partecipanti che animeranno la giornata del 10 maggio ci saranno inoltre: Studio Brado, CACCA, Pànìcò, Goi Art., Cristina Dumitrescu Photos, Pietro Iacona, Susan Dutton, Cesare Parmiggiani, Jolly Beans, D.B. Ink Family, Strongvilla, Winter Beach, Associazione culturale Leggermente, Frammenti Di Un Cuore Esploso, La Bassa Records, La Sberla, Istituto artistico Giulio Romano. La Festa di Primavera sarà inoltre intrattenuta dai live di: Derry (from Clever Square), Any Other, Collettivo Bonatti, Old Scratchiness, Six Impossible Things, Compagine Musicale.

In uno dei negozi sfitti prenderà sede anche il Fuzzyino, il bar temporaneo di Arci Fuzzy, che fungerà da punto ristoro durante l’intero arco della giornata.

La presenza di eventi partecipati e la riapertura di alcuni spazi sfitti è un segnale importante per la rigenerazione urbana di Valletta Valsecchi. Questo quartiere e nello specifico il piazzale di via Ariosto con tutte le sue vetrine sfitte è un luogo simbolo dell’abbandono. La riflessione sugli spazi non utilizzati o sottoutilizzati, caduti in disuso e colpiti da degrado si può estendere all’intera città di Mantova. Riattivare gli spazi, anche in modo temporaneo, con eventi ed iniziative come quelle proposte da Arci Fuzzy, significa mettere in moto nuove dinamiche che possono riattivare il circuito sociale, culturale ed economico della città.

La Fiera del Broccante è un’occasione per far tornare a vivere il quartiere di Valletta Valsecchi; una giornata ricca di appuntamenti culturali, esposizioni, workshop di danze, laboratori per bambini e concerti che si alterneranno attirando abitanti e visitatori.

Per partecipare con un banchetto o per maggiori informazioni il numero di riferimento: 3466758464.

comantova

About comantova

Leave a Reply